L’ultimo raggio di sole

veronicastrum 'Fascination'

veronicastrum 'Fascination'

Già da qualche sera provavo a rientrare qualche minuto prima per avere il tempo di prendere la macchina fotografica ed immortalare l’ultimo raggio di sole prima del tramonto: finalmente ci sono riuscito!

Il veronicastrum ‘Fascination’ (veronica spicata) è fiorito da poco ed è assolutamente fantastico: la forma dei fiori risalta particolarmente contro lo sfondo più scuro del panicum ‘Heavy Metal’, altrimenti crea una specie di filigrana nell’aria, come un velo. Mi piace molto anche la forma delle foglie.

L'ultimo raggio

L'ultimo raggio

L’ultima fascia di luce della giornata accende le punte dell’ormai altissimo eupatorium maculatum ‘Atropurpureum’. Trovo curiosa quell’acacia che si vede sullo sfondo, a destra, è per metà più chiara, forse una versione aurea e la cosa enfatizza maggiormente l’illuminazione.

echinacea purpurea 'Magnus'

echinacea purpurea 'Magnus'

L’echinacea purpurea ‘Magnus’ mi soddisfa molto con lo sfondo violaceo della verbena hastata ‘Blue Spires’, in effetti in quell’angolo c’è anche della gaura, achillea e un helenium, il tutto mitigato da un grosso penniseto. Forse troppi colori tutti insieme, eppure per ora mi piace molto: credo sia grazie alle graminacee che ci sono intorno che non mi da la sensazione di essere volgare.

helenium 'Waldtraut'

helenium 'Waldtraut'

L’helenium ‘Waldtraut’ è un nuovo inserimento di quest’anno. Dicono essere uno dei più precoci a fiorire ed in effetti ha anticipato di moltissimo le fioriture dei più tardivi ‘Ruby Tuesday’ e ‘Indianersommer’, immagino sia un po’ disorientato dal clima e dal trapianto…

Advertisements

2 thoughts on “L’ultimo raggio di sole

    • Thanks Bridget, this is the first proper comment I receive on this blog and… it feels good! 🙂
      We started working on this garden in march 2010, it used to be a vineyard before, we are now working on other parts (house included!) but there’s nothing showy yet…

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: